GDS II

Il GDS II è l'evoluzione di un giradischi già perfetto. Il telaio flottante poggia su tre molle disposte lungo la circonferenza irraggiata dal baricentro e disposte a 120°. Questo sistema si arricchisce di un nuovo meccanismo di regolazione ancora più semplice e preciso.

Una maggiore stabilità è garantita dai nuovi piedi d'appoggio regolabili 5030RD, già presenti con grande successo negli altri giradischi New Horizon.

Il nostro perno invertito ha dimostrato grande affidabilità e silenziosità, nel GDS II diventa pregiato e con prestazioni ancora migliori con l'uso dell'ottone.

Ma queste sono solo le novità che si vanno ad aggiungere alle già presenti caratteristiche eccezionali del GDS: doppia cinghia di trasmissione in silicone, cuscinetto in ceramica, piatto in metacrilato calibrato al tornio e alimentazione esterna dedicata.

Un così particolare oggetto merita anche una estetica ed una rifinitura esclusiva con legni di pregio, scelti tra i più nobili. Le superfici subiscono 7 passaggi di laccatura per ottenere una sontuosa finitura lucida.

Il GDS II rappresenta il meglio della nostra produzione e si merita l'abbinamento con il braccio di lettura New Horizon in versione ceramic. Regolabile in altezza, azimuth, anti-skating e peso di lettura e con i movimenti su cuscinetti in ceramica ad attrito zero.

Sembrava impossibile superarsi ma la magia torna a ripetersi con il GDS II.

Approfondimenti

Doppio Plinto HD Grade

Il GDS II è costituito da due plinti disaccoppiati tra loro da un sistema a molle. I plinti sono costituiti da HDF, una pasta di legno compressa insieme a resine artificiali estremamente regolare e pesante la cui composizione isomorfa lavora molto più efficientemente di quanto possa fare un massello di legno. I due plinti sono poi rivestiti da una impiallacciatura di legno di pregio e rifiniti con una laccatura lucida a spessore che, oltre alla superba veste estetica, dona una eccezionale rigidezza alle due basi.

Sistema disaccoppiante a molle SDS

Spring Decoupling System – Il plinto superiore del GDS II è tenuto sospeso sul quello inferiore da 3 molle di precisione in acciaio disposte in modo da caricarsi dello stesso peso. Il nuovo sistema con impugnatura e ghiera semplifica la messa in bolla del giradischi attraverso la micro-regolazione dell’altezza delle molle e ne rende molto stabile nel tempo la taratura.

Motore Sincrono AC

Il cuore pulsante del giradischi è il compatto motore sincrono alimentato a 24VAC. La caratteristica principale è la costanza di rotazione assoluta e indipendente dal variare della tensione di rete perché la velocità dipende dalla frequenza di rete. L’elevata coppia e la velocità di rotazione di 500 giri al minuto contribuiscono in maniera determinante alla regolarità e fluidità della rotazione del piatto.

Sospensione meccanica

Il GDS II è un insieme di parti meccaniche in movimento e la maggiore fonte interna di rumore e vibrazioni è il motore che quindi deve essere isolato il più possibile da tutte le altre parti del giradischi. L’isolamento del motore nei giradischi New Horizon è un sistema esclusivo a sospensione meccanica. Attraverso molle di precisione in acciaio, calibrate sul peso sospeso di motore e puleggia, viene bloccata la trasmissione delle oscillazioni al plinto in modo efficace.

Trazione a doppia cinghia DBD

Double Belt Drive – La trasmissione del moto al piatto viene concretizzata da due cinghie in in silicone. La scelta di questo materiale assicura il miglior trasferimento di energia e un ottimo disaccoppiamento dalle vibrazioni prodotte dal motore durante il funzionamento.

Perno invertito in acciaio e ottone BIB

Brass Inverted Bearing – Uno dei Plus Point dei giradischi New Horizon è il perno di rotazione del piatto. La perfezione del movimento è frutto di un lungo sviluppo e di numerosi prototipi. Il GDS II introduce l’uso del pregiato ottone nella robusta struttura a perno invertito in tre pezzi per garantire il massimo “silenzio” e un bassissimo attrito di rotazione.

Braccio New Horizon NH95 ceramic

Il plinto superiore del GDS II ospita la versione migliore dell’ottimo braccio diritto da 9″ NH95 in versione ceramic. Il movimento di questo gioiello della meccanica si basa su quattro cuscinetti radiali ad alta precisione completamente in ceramica. La canna è un sandwich di Nylon e alluminio lavorata per abbattere le risonanze e smorzare la sezione dedicata al contrappeso. Oltre all’anti-skating proprietario realmente progressivo, offre tutte le micro-regolazioni possibili per sfruttare appieno le caratteristiche di qualsiasi testina dall’azimuth all’allineamento verticale della canna (VTA). La dotazione di accessori è completata oltre che dagli attrezzi necessari alla sua regolazione anche da una comoda bilancina.

Piatto FLP

Full Lathed Platter – Anche l’occhio vuole la sua parte: il GDS II è provvisto di uno straordinario piatto in Metacrilato Crystal da 30mm di spessore, tagliato al laser e poi lavorato al tornio di precisione su tutti i lati. Questo materiale è dotato di un elevato peso specifico, perfetto per mantenere l’energia cinetica e dissipare le vibrazioni, e di una naturale eleganza.

Alimentatore dedicato ALE

Il GDS II è dotato di un alimentatore esterno controllato digitalmente. Progettato espressamente per questo giradischi, l’ALE utilizza un software proprietario per gestire l’energia proveniente dalla rete elettrica e consegnare al motore la tensione giusta alla frequenza esatta. Il microprocessore DSP analizza la corrente in ingresso e, attraverso un quarzo di precisione, genera una sinusoide perfetta, immune da disturbi: una perfetta rotazione del piatto con notevoli benefici sul risultato musicale.

Uscita su terminali RCA

I giradischi New Horizon sono interfacciati al meglio verso le vostre elettroniche. Una pregevole placchetta in materiale isolante accoglie comodi terminali di uscita RCA dorati e connettore di terra separato.

Feet 5030RD

I piedini New Horizon 5030RD migliorano le caratteristiche soniche di qualsiasi apparecchio HiFi realizzando un migliore isolamento da vibrazioni e risonanze.
Sono realizzati in Delrin®, acciaio, gomma naturale a bassa densità e HQR compound (Hard Quiet Rubber), ripulendo il sistema da vibrazioni spurie, migliorano in modo avvertibile la scena acustica, il dettaglio e la tridimensionalità.

Tech Spec GDS II

Turntable System
Tonearm
Cartridge
Drive System
Motor
Decoupling
Speed
Speed Selection
Platter
Anti-skating
Size (WxDxH)
Weight (Shipping)
Finishing
Included accessories
Double Elastic Decoupled Plinths
9″ NH95 ceramic arm
Not provided
Double External Silicone Drive Belt
Synchronous AC
Motor by Springs, Arm and Pivot by Plynth
33 1/3, 45 rpm
Electronic by External PS
28mm / 2,3kg Full Machined Methacrylate
Real Progressive System
450 x 365 x 165 mm
13,6 (14,7) kg
Walnut rootwood, Zebrano, Wenge
RCA Interconnection Cables
Dedicated DSP Power Supply
Methacrylate Dust Cover
Owner Manual
Cartridge Reference Template
Anti-Skating Weight
Arm’s Balancing Weight
NH Sling Bar
NH VTA & Azimuth Tool
2 x Hexagonal Wrench
2 x reference feeler gauge